Creare il nome aziendale adatto alla propria attività costituisce senza dubbio una fase cruciale nella costruzione dell'identità aziendale. Il nome, infatti, è la prima cosa con cui il pubblico di riferimento (che siano clienti, fornitori, concorrenti etc etc., in termini tecnici gli stakeholder) verrà a contatto. Il naming rappresenta l'azienda

Leggi Set 25 2018

IN BREVE Uno degli errori più grandi che può fare il comunicatore è pensare che l'errore in una comunicazione dipenda dal destinatario del messaggio e non, invece, da chi comunica. “Se non capisci è un tuo problema” Questa riflessione è nata alcuni giorni fa proprio sulla base di una esperienza

Leggi Mag 14 2018

Non tutte le organizzazioni non-profit hanno nel loro organico un professionista che possa occuparsi della gestione del blog. Soprattutto quelle di piccole o medie dimensioni che, spesso, si avvalgono di volontari. E non è sempre facile trovare argomenti nuovi o di ampio interesse. Per questo abbiamo pensato di provare a

Leggi Mar 29 2018

Per l'efficacia di qualsiasi strategia di comunicazione è di fondamentale importanza creare un piano editoriale. E il non profit non fa eccezione. Il piano editoriale permette di pianificare non solo gli argomenti da presentare al pubblico, ma ci guida permettendoci di tenere presente gli obiettivi, il target specifico di riferimento

Leggi Feb 28 2018

Fino all'anno scorso vi ho partecipato dalle pagine del mio blog. Quest'anno ho deciso di aderire alla proposta di Chris Brogan, portata in Italia da Daniele Imperi, dalle pagine di Nuvole Creative. In che cosa consiste questo "gioco"? E perché questo cambio di destinazione? My3words My3words è una tradizione che

Leggi Gen 18 2018