Vi è mai capitato di frequentare un locale, sebbene si trovi in un luogo sperduto, senza possibilità di parcheggio comodo e fuori dalle rotte convenzionali della movida? Ci andate una sera per caso: vi ci porta un amico raccontandovi che è un posto fantastico e che ci vanno tutti quelli

Leggi Giu 16 2017

Chi si occupa di comunicazione sa che l'equivoco è latente: pensare che il mezzo di comunicazione in sé  (oggi diremmo un social) sia sufficiente a una campagna di comunicazione è un errore non solo strategico, ma concettuale. Il punto è che l'inciampo è assai facile: si passa dall'utilizzare uno strumento

Leggi Mag 19 2017

Un pregiudizio atavico Il nonprofit sconta un equivoco atavico: quello di non aver altrettanto bisogno, al pari del profit, di una strategia di comunicazione. Negli ultimi anni, con il delinearsi della figura del fundraiser, finalmente si è cominciato a superare questo pregiudizio e questo settore ha incominciato a prendere consapevolezza

Leggi Apr 07 2017

Quando si parla di brand la tentazione è di associarlo al tradizionale concetto di marchio. Benché la traduzione italiana che più si avvicina a tale concetto in realtà sia proprio questa, dobbiamo fare attenzione a non confonderci e tenere conto che non si tratta semplicemente di un logo o di

Leggi Mar 12 2017

Le strategie di marketing da applicare al nonprofit, pur mantenendo come caposaldo alcune tecniche del marketing orientato al profit, si caratterizzano per la sostanziale diversità del mercato di riferimento, stratificato su destinatari diversi e complementari, ovvero fruitori di servizi e di prodotti, volontari e donatori. E soprattutto sull'obiettivo finale: non

Leggi Feb 15 2017
No More Article